Abitiamo insieme il futuro

[Housing Sociale FVG: foto]

L’iniziativa è stato avviata grazie al Consorzio Housing Sociale FVG, al quale Abitamondo aderisce fin dall'inizio, ed ha portato alla costituzione del “Fondo Housing Sociale FVG” gestito da Finint Investments SGR.

Il Consorzio Housing Sociale FVG è una realtà, espressione del territorio, che ricomprende al suo interno tutte le professionalità e le competenze necessarie per la gestione dell’intera filiera di un progetto di social housing (progettazione, costruzione, gestione e promozione sociale).

Per supportare la concreta realizzazione del progetto sono nate:

  • Housing Sociale FVG Scarl come espressione del mondo delle imprese e cooperative che si occupano della costruzione e recupero degli immobili
  • CASA FVG Scarl che riveste la funzione del gestore socio–immobiliare, ed è stat creata dalle cooperative Vicini di Casa, Lybra e Abitamondo.

I professionisti della progettazione poi accompagnano le iniziative nella fase di ideazione del concept e di sviluppo delle soluzioni fino alla consegna degli alloggi.

 Housing Sociale FVG nasce con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura dell’abitare attraverso progetti in grado di rispondere alle diverse esigenze abitative del territorio.

 

[Housing Sociale FVG: foto]

 

 



[Housing Sociale FVG: foto]

Maniago2Cigni
Libero di abitare

il 06 aprile 2017 si è aperta la manifestazinoe di interesse per accedere agli alloggi in locazione del progetto di housing sociale Maniago2Cigni.

[Housing Sociale FVG: foto]

 

Maniago2Cigni è un progetto residenziale innovativo, promosso dal Fondo Housing Sociale FVG. L’intervento ha consentito di rigenerare uno spazio industriale dismesso a Maniagolibero: la storica fabbrica della coltelleria Due Cigni.

L’immobile si compone di 15 appartamenti ad elevata prestazione energetica e di uno spazio sociale a disposizione degli abitanti. 

Il progetto prevede l’offerta di alloggi, servizi e strumenti dedicati prevalentemente a giovani famiglie e coppie.

Gli appartamenti saranno assegnati in affitto, secondo 3 tipologie di canone: sociale, sostenibile e concordato.

Attraverso la gestione socio immobiliare di C.A.S.A. FVG Scarl, Maniago2Cigni si propone di dar vita ad una comunità sostenibile, che sia in grado di condividere e mantenere vivi gli spazi comuni e di attivare i servizi destinati alla socializzazione e al tempo libero. 

15 appartamenti in classe energetica A3: 

  • 2 mini appartamenti in affitto a canone sociale 
  • 1 mini appartamento e 1 bicamere in affitto a canone sostenibile 
  • 2 mini appartamenti, 7 bicamere e 2 tricamere a canone concordato

 Per aderire al progetto vai alla pagina www.housingsocialefvg.it/progetti/maniago2cigni/


 

Il primo progetto del Fondo Housing Sociale FVG è AbitaPordenone

[Housing Sociale FVG: foto]

L’intervento ha consentito il recupero e la riqualificazione di un edificio dismesso, situato all’interno di un complesso condominiale in Viale Grigoletti, una zona ad alta densità di servizi e ben collegata al centro della città.

L’immobile si compone di 18 appartamenti in classe energetica B e A, 2 unità commerciali e uno spazio destinato a servizi condivisi a favore degli inquilini e del vicinato.

AbitaPordenone è ...non solo una casa

Il progetto prevede l’offerta di alloggi, servizi e strumenti dedicati prevalentemente a singoli e giovani coppie. Gli appartamenti saranno assegnati in affitto, affitto riscatto o vendita, a prezzi calmierati.

AbitaPordenone si propone di dar vita ad una comunità sostenibile, che sia in grado di condividere e mantenere vivi gli spazi comuni e di attivare i servizi destinati alla socializzazione e al tempo libero attraverso la gestione socio immobiliare di C.A.S.A. FVG Scarl.

Sono online tutte le informazioni per aderire al progetto AbitaPordenone.

 


 

Il secondo progetto avviato è stato AbitaManiago[Housing Sociale FVG: foto]

 

L’intervento ha consentito di recuperare e rigenerare uno spazio urbano nel cuore di Maniago, a pochi passi dalla piazza principale e in una zona ad alta densitàdi servizi.

L’immobile si compone di 12 appartamenti tutti in classe energetica A, dotati ognuno di garage interrato e cantina.

Vicini in rete… spazi digitali di incontro
Il progetto prevede l’offerta di alloggi, servizi e strumenti dedicati prevalentemente a giovani coppie e famiglie. Gli appartamenti saranno assegnati in affitto, affitto riscatto o vendita, a prezzi contenuti.

Attraverso la gestione socio immobiliare di C.A.S.A. FVG Scarl, AbitaManiago si propone di creare una comunità di residenti che, grazie l’utilizzo di spazi digitali di incontro, sia in grado di promuovere servizi collaborativi per la gestione della vita quotidiana, allargandosi e aprendosi al vicinato e alla città di Maniago.

Le candidature sono presentabili in modalità cartacea oppure online dall’11 novembre al 22 dicembre 2014.
Ai candidati ammissibili verrà richiesto di partecipare a incontri tematici e conoscitivi.
Lo sportello è aperto in Piazza Italia 33 a Maniago il lunedì mattina dalle 10:00 alle 12:30.

 

Sono online tutte le informazioni per aderire al progetto AbitaManiago.

 

 Per tutte le informazioni consulta www.housingsocialefvg.it